Buon Compleanno Sissi!

Oggi è il 22esimo compleanno di Silvia. Buon compleanno cucciolo mio! No, non ho sbagliato tempo verbale. Oggi Silvia compie 22 anni ed esiste da quel martedì, giorno di carnevale del 1997, quando è sgusciata fuori dal mio pancione e ha aperto gli occhi alla vita. Semplicemente non è qui con me fisicamente per festeggiareContinua a leggere “Buon Compleanno Sissi!”

Stelle cadenti e desideri

10 agosto 2018. Notte di san Lorenzo, notte delle stelle cadenti.Cena in spiaggia per cercare le stelle cadenti.Buffet e vino a volontà. I miei figli con me… ma ormai ne manca sempre una.Sperare di vedere una stella cadente è sperare sempre di poter esprimere un desiderio che poi si avveri. Desiderare. Digito questo termine suContinua a leggere “Stelle cadenti e desideri”

Acquaworld e disabilità: messaggi che fanno bene!

Il 31 luglio 2018 io e Francy siamo andate ad ACQUAWORLD a Concorezzo.Un simpatico pomeriggio all’insegna del sole e dell’acqua. Una gentilezza degli operatori all’accoglienza che si dovrebbe dare per scontata, ma non sempre effettivamente è così. Un grazie all’attenzione delle persone con disabilità per il permesso che danno di entrare, a loro e alContinua a leggere “Acquaworld e disabilità: messaggi che fanno bene!”

ADOLESCENTI – Che fatica!

“Caro Genitore,Questa è la lettera che vorrei poterti scrivere.Di questa battaglia che stiamo combattendo, adesso. Ne ho bisogno. Io ho bisogno di questa lotta. Non te lo posso dire perché non conosco le parole per farlo e in ogni caso non avrebbe senso quello che direi. Ma, sappi, che ho bisogno di questa battaglia, disperatamente.Continua a leggere “ADOLESCENTI – Che fatica!”

Riflessioni tra la vita e la pazzia

Silvia è sparita. È questa la sensazione quando penso a lei. Tutti i giorni. E la fatica è grande. Incommensurabile. La cosa strana è che se mi guardo dentro, ma proprio nel profondo di me, dei miei pensieri, della mia anima (…) sfioro la certezza che esiste ancora. Ed è l’unica cosa che ti faContinua a leggere “Riflessioni tra la vita e la pazzia”

Il dono di Silvia. Trapianti e diagnosi.

“Il trapianto di organi e tessuti è il prodotto di un percorso organizzativo complesso dove il bene del paziente trapiantato è la priorità.” Silvia è morta. Il dizionario dice che è un aggettivo riferito a “persona che ha cessato di vivere”. Io aggiungerei….che ha cessato di vivere su questa terra, dentro la dimensione umana. PerchéContinua a leggere “Il dono di Silvia. Trapianti e diagnosi.”

Si può fare

Oggi, 15 dicembre su “Il cittadino di Monza e brianza” è uscito il terzo articolo della rubrica “Lavoro speciale”. Oggi mi coinvolge personalmente come mamma, quindi le mie emozioni interferiscono fortemente sul mio scrivere qui. Ma anche la storia di Alberto dello scorso mese di novembre porta con se la certezza che ….si può fare…..Continua a leggere “Si può fare”

Leggere un libro

Oggi mi capita spesso di entrare in una libreria e cercare qualcosa da leggere. Buffo! Si per me è proprio buffa questa cosa, capirete “strada leggendo”! E c’è un motivo speciale perché entro cosi facilmente in libreria: ci lavora la mia sorellina, cosi per salutarla entro in libreria. Quando entro attraverso l’ingresso che da sullaContinua a leggere “Leggere un libro”